XPSolution.it Soluzioni internet professionali

 
Home
L'azienda
10 punti di forza
Contatti
Portfolio
Free internet
 
Per le aziende
Consulenze
E-commerce
Il design
Web Hosting
Rottamazione
Acquista una grafica
Reti LAN e Wireless
Sviluppo software

 
10 Professioni Per Un Solo Risultato
   
Layout
 
Può sembrare scontato che il layout, cioè la struttura di un sito, è un elemento determinante nella progettazione di un sito web, al punto di definire l’aspetto, l’impressione, e la percezione di chi lo visita. Tuttavia determinare il layout di un sito web è molto più dell’abbozzare progetti con un semplice programma di sviluppo. È un processo creativo che richiede progettazione, lavoro di gruppo e creatività.
   
Grafica
 
Naturalmente chi visita un qualsiasi sito decente si aspetta di trovarsi in un ambiente graficamente ricco e avvincente purtroppo, però, più carichiamo le pagine di elementi grafici, più tempo ci vorrà per visualizzarle, più il visitatore diventerà impaziente e passerà ad un altro sito. Un progetto Web efficace significa anche saper tenere la grafica sotto controllo e sfruttarla a proprio vantaggio.
   
Struttura
 
Elaborando il contenuto di un sito web, il peggior errore che possiamo fare è confondere il visitatore. Infatti, se il sito è mal concepito, si finisce per trasmettere un messaggio completamente sbagliato. Non si tratta solo di considerare il punto di vista del visitatore, ma anche di riuscire a formulare il tipo di messaggio che viene trasmesso dalla struttura del sito.
   
Navigazione
 
I sistemi di navigazione sono molto importanti per muoversi all’interno di un sito web. Basta un giro su internet per accorgersi che esistono comandi di tutti i tipi, da quelli a forma di astronave a elementi preistorici. Impostare la navigazione è un’operazione simile alla progettazione dei contenuti, ma implica anche l’uso di metafore virtuali per coinvolgere il visitatore.
   
Animazione
 
Fino a pochi anni fa il web era un insieme di pagine, perlopiù testuali, che troppo spesso annoiavano il visitatore rendendolo impaziente e causando l’abbandono di un sito. Oggi il web si è ravvivato grazie all’avvento delle animazioni. Tuttavia bisogna fare molta attenzione all’uso di questo strumento, in quanto un’animazione mediocre può annullare la qualità di un sito altrimenti ben fatto. L’animazione rallenta lo scaricamento, spesso richiede l’uso di plug-in e, quel che è peggio, tutti i siti sono infestati da stili di animazione semplici, ma efficaci.
Il nostro parere è che il Web ha bisogno di qualcosa che sia unico.
   
Contenuto
 
Anche se il contenuto di un sito web è strettamente legato alle esigenze del cliente, esistono efficaci strategie che permettono di instaurare un rapporto interattivo e di lunga durata con il pubblico. Forum di discussione, newsletter, mailing lists, chat, sondaggi e tanto altro possono svelarsi strumenti fondamentali per far tornare il visitatore di frequente.
   
Musica ed effetti sonori
 
L’audio è uno degli aspetti più trascurati nella progettazione Web. Di solito i designer si focalizzano sull’esperienza visiva, che senza dubbio è un elemento della massima importanza. Tuttavia l’aggiunta di musica ed effetti sonori può rendere un sito veramente indimenticabile.
   
Tecnologia
 
Negli ultimi anni siamo stati sommersi dalle promesse del video per il web reso possibile dalla “mitica” banda larga. In realtà ancora non si conosce la risposta del pubblico all’offerta dei servizi trasmessi su banda larga. Dal punto di vista della progettazione è certo invece che un piccolo video può essere molto efficace nel dare movimento, colore e audio al nostro sito. Ma per un buon risultato, occorre trasmettere il video con la tecnologia dello streaming. Per fare questo o per realizzare tante altre applicazioni tecnicamente più complesse, è necessario disporre di tecnologia hardware adatta e sofisticata.
   
Il 3D
 
Lanciarsi ne Web 3D è una delle decisioni più difficili per un designer. Solo alcuni sono capaci di domare le pagine Web a 3 dimensioni. Questa tecnica richiede l’uso di software complessi, la capacità di progettare ambienti che siano comprensibili all’utente finale e la bravura nel realizzare il tutto con pochi Kb senza aggiunta di plug-in particolari.
   
La gestione
 
La gestione del sito web è la “ciliegina sulla torta “ per il nostro lavoro. Per gestione si intendono due aspetti diversi. Uno strettamente legato al marketing ovvero registrazione sui motori di ricerca, nelle principali directory mondiali, utilizzo di circuiti di banner ecc… L’altro, solitamente più trascurato ma non meno importante, è quello di lavorare con server di database e collegarli a siti Web (lavoro decisamente poco divertente). Con un database progettato in modo efficace possiamo infatti aggiungere contenuto in modo dinamico, agevolando molto il processo di aggiornamento e fornendo al cliente il massimo controllo sul sito.
   

 
 

Anagrafica:

XPSolution
Via Napoli, 17
81043 Capua
- Caserta -
Tel/Fax +39 0823 620060
PI 02834170611